OSSERVATORIO NAZIONALE MIELE

 
 

360 srl ha realizzato il nuovo sito www.informamiele.it 

Piattaforma Informamiele

La nuova versione del sito www.informamiele.it utilizza WordPress, attuale leader del mercato dei software di gestione dei contenuti (CMS).

Le caratteristiche principali che hanno portato all’adozione del nuovo CMS sono:

 

Scrittura facilitata dei contenuti con un editor visuale WYSIWYG, paragonabile per molti aspetti ad un programma di elaborazione testi come Microsoft Word, che consente la scrittura di testi elaborati senza bisogno di conoscere il linguaggio HTML (utilizzato per la formattazione dei contenuti nel web). L’editor integrato in WordPress è stato sviluppato per prediligere la semplicità d’uso in modo da mettere a proprio agio anche gli utenti neofiti. Libreria multimediale per la gestione di immagini, video e file audio. Consente di caricare nuovi file sul server con un upload facilitato drag & drop (senza bisogno di utilizzare il protocollo FTP), generazione automatica delle anteprime, riconoscimento del tipo di file e meta tag EXIF.

Riconoscimento dei contenuti multimediali esterni con incorporamento automatico da fonti certificate (es. Youtube, Vimeo, Twitter, Facebook). Utenti e ruoli, espandibili in futuro, per la completa gestione della gerarchia di modifica e pubblicazione dei contenuti.

Sistema di gestione dei commenti, attivabile su specifiche sezioni del sito, con sistema antispam e di verifica amministrativa prima della pubblicazione. Espansione delle funzionalità tramite plugin con gestione centralizzata per l’installazione, aggiornamento e disattivazione (in caso di problemi consente una diagnosi rapida).

 

  • Ampiamente utilizzato e testato sia a livello mondiale (es. NY Times Blog, The Sun, Forbes) che locale (il Fatto Quotidiano, Vogue.it, Wired.it)
  • Vasta documentazione di supporto e strumenti avanzati per sviluppatori (JSON-API, actions, filters, custom posts, custom taxonomies) per espandere rapidamente le funzionalità senza necessità di modifiche al core.Per questo progetto sono state implementate nell’installazione di default:

 

Tema grafico personalizzato, con analisi e studio di diverse palette di colori, ipotesi grafiche, pre-release completamente funzionanti per anteprima al cliente con accesso protetto.
Template con interfaccia responsive auto-adattiva per smartphone e tablet, senza bisogno di sviluppo di versioni separate, basato sui recenti standard HTML5 e CSS3 e retrocompatibili grazie al framework Bootstrap 3.

Tile menu animato in home page, personalizzabile.
Predisposizione della gestione dei widget nel footer e nella sidebar.
Plugin realizzato ad-hoc per la pubblicazione di contenuti in più lingue, SEO friendly e con riconoscimento automatico della lingua del visitatore.

Custom post aggiuntivo “Ricette” per la gestione dei contenuti da pubblicare nella app Informamiele.