L’Uomo Vitruviano di Leonardo diventa un ologramma

 
 

Inaugurata il 24 ottobre la mostra “Perfecto e Virtuale, l’Uomo Vitruviano di Leonardo”

A Fano nella chiesa di San Michele, il 24 ottobre è stata inaugurata la mostra “Perfecto e Virtuale, l’Uomo Vitruviano di Leonardo”. Qui fino al 16 novembre sarà possibile osservare il celeberrimo disegno di Leonardo Da Vinci, ma non l’originale, che si trova tutt’ora nel Gabinetto dei Disegni e delle Stampe delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, bensì il suo ologramma 3D.
Grazie ad una proiezione olografica a grandezza naturale che ruota a 360 gradi i visitatori potranno ammirare in tutta la sua bellezza una delle opere più famose del grande pittore fiorentino, inoltre grazie ad un dispositivo touch screen potranno scoprirne i dettagli più impercettibili, come il tratto della matita di Leonardo e la consistenza della filigrana del foglio su cui è stato disegnato.
I visitatori potranno anche confrontare le loro proporzioni con quelle dell’Uomo Vitruviano grazie ad un mirroring interattivo, un gioco mimico basato su sistemi di natural interaction e computer vision appositamente sviluppati, per farlo basterà salire su di un tappeto a pavimento e scoprire quindi quanto ci avviciniamo alle misure della perfezione classica.
La mostra è a cura di Annalisa Perissa Torrini, direttrice del Gabinetto dei Disegni delle Gallerie dell’Accademia di Venezia, ideata e coordinata da Paolo Clini, docente della facoltà di Ingegneria dell’Università Politecnica delle Marche e coordinatore scientifico del Centro Studi Vitruviani di Fano. Il progetto e l’allestimento sono curati dagli architetti Adriana Formato e Anna Paola Pugnalino dell’Università Politecnica delle Marche.

UomoVitruviano675