Hatsune Miku, l’ologramma della popstar giapponese si esibisce al David Letterman Show

 
 

È stata ospite di uno dei programmi più famosi d’America la popstar giapponese nata come mascotte di Vocaloid 2, un sintetizzatore sviluppato dalla Yamaha

 

Ha ospitato praticamente tutti i più grandi cantanti del mondo all’interno del suo show, ma l’altra sera David Letterman ha visto salire sul suo palco una cantante che in realtà non esiste. Parliamo di Hatsune Miku, l’ologramma della popstar giapponese che la scorsa estate ha aperto i concerti di Lady Gaga.
Accompagnata da una band di musicisti in carne ed ossa Hatsune Miku si è esibita cantando la canzone “Sharing the World”, ed alla fine dell’esibizione ha salutato il conduttore che si era avvicinato al palco per ringraziare la proiezione olografica.
La popstar giapponese è nata nel 2007 come mascotte di Vocaloid2 un software progettato e prodotto dalla Yamaha Corporation, questo innovativo software permette di sintetizzare la voce semplicemente immettendo il testo e la melodia di una canzone. Nel caso di Hatsune Mku il risultato deriva dal campionamento della voce di Saki Fujita, una nota doppiatrice giapponese, e negli anni è divenuta una star, soprattutto nel suo paese dove i suoi concerti vanno spesso sold out.
Bisogna però precisare che definirla ologramma non è del tutto esatto, infatti si tratta di un immagine 2D proiettata sul palco usando una serie di specchi, quindi non esattamente un ologramma come lo definiamo noi, ovvero una proiezione 3D ad alta definizione.
Comunque non si può non constatare che il suo successo sia in continuo aumento, tanto che a New York ed a Los Angeles le sono stati dedicati alcuni eventi. Nella “Grande Mela”, infatti, è stata organizzata la Miku-Expo, una serie di concerti all’Hammerstein Ballroom ed al Wallapay. Mentre a Los Angeles ha partecipato ad un concerto presso il Nokia Theatre e parteciperà ad un Halloween Party al Los Angeles Centre Studio.