In futuro ecografie con gli ologrammi 3D

 
 

In atto una sperimentazione per mostrare gli ologrammi dei feti alle madri e gli organi interni dei nascituri ai chirurghi

In futuro le ecografie si faranno attraverso gli ologrammi 3D. Questo è quanto emerge da uno studio pilota a cui si sono sottoposte otto pazienti che, in collaborazione con lo Schneider Children’s Medical Center di Petach Tikva, in Israele, hanno acconsentito a visualizzare i feti grazie al sistema Real View, usato per mostrare immagini olografiche interattive e in tre dimensioni acquisite tramite i sistemi a ultrasuoni cardiaci e l’interventistica a raggi X della Philips.

Quelle mostrate alle donne sono delle immagini olografiche ed in 3d del cuore dei piccolini, una svolta soprattutto per i medici specialisti che avrebbero in questo modo una visione ancora più chiara e particolareggiata degli organi del feto così da diagnosticare eventualmente in maniera precoce patologie di vario tipo. Inoltre i medici hanno potuto anche manipolare le strutture del cuore proiettato in 3D toccando i volumi olografici di fronte a loro.

Le ecografie 3D potrebbero quindi cambiare il mondo della medicina e della chirurgia fornendo ai medici maggiori strumenti per svolgere al meglio il loro lavoro, oltre ovviamente a cambiare il modo in cui i genitori potrebbero conoscere i loro bambini prima ancora che questi vengano alla luce.