All’Expo l’ologramma dei Bronzi di Riace
Nuova proposta del Segretario generale del ministero dei Beni culturali Antonia Pasqua Recchia, portare i Bronzi di Riace all’Expo come proiezione olografica
I Bronzi di Riace potrebbero veramente arrivare all’Expo 2015. Non proprio le due statue esposte al Museo nazionale della Magna Grecia di Reggio Calabria, bensì la loro proiezione olografica.
L’idea è stata lanciata dal Segretario generale del ministero dei Beni culturali, Antonia Pasqua Recchia durante la presentazione dell’ologramma del Sarcofago degli Sposi, esposto presso il Palazzo Pepoli-Museo della Storia di Bologna. “Se nel dibattito sui Bronzi di Riace all’Expo 2015 – dice Pasqua Recchia – non ci si fosse concentrati così tanto su chi era il più forte, se io che me li faccio prestare o io che non te li do; se si fossero trattati i Bronzi come un’icona del nostro patrimonio culturale, allora avremmo forse trovato una soluzione alternativa e non chiuso il dibattito con un ‘non si possono portare’. E non è detto che una soluzione alternativa non si possa ancora trovare”.
Inoltre l’esposizione in un contesto internazionale sarebbe un ottima occasione per dare risalto a queste nuove tecnologie Made in Italy. “Sarebbe un vero peccato – conclude il Segretario – se dopo averle sviluppate così bene in Italia non le esportassimo anche nel mondo, dimostrando quanto il nostro paese sa essere avanzato”.